I RESTAURI DAL 2008 AD OGGI

A partire dal 2008 il parco di Villa Duchessa di Galliera è oggetto di un lungo processo di restauro ancora in corso.

Il primo intervento è stato eseguito sul Teatro Storico del palazzo, grazie ad un intervento di circa 700.000,00 euro da parte del Comune di Genova, con sui è stato messo in sicurezza tutto il tetto dell'edificio, sono state restaurate le magnifiche tempere di Carlo Albero Baratta e sono state realizzati nuovi servizi igienici e moderni sistemi di sicurezza. A questo ha contribuito la Compagnia di Sanpaolo con un finanziamento di....., erogati a seguito del Bando Restaurinscena, pubblicato nel 2007

Il secondo intervento è stato incentrato sul Giardino all'Italiana, con un importo di circa 500.000,00 euro, provenienti dai Fondi Ex Colombiane. In questa fase la progettazione è stata eseguita da ASTer, con la consulenza storica dell'Ass.ne Amici della Villa Duchessa. Oltre a restituire al Giardino la sua dignità perduta, è stata inserita una collezione di bulbose e rizomatose sudafricane, così come riportato negli elenchi e nelle testimonianze dei giardinieri della Duchessa di Galliera. I lavori hanno interessato il manto erboso, il rifacimento degli impianti di irrigazione ed illuminazione, oltre ad interventi importanti sulla componente vegetale.

Il terzo intervento si dedicherà al recupero di tutto il bosco romantico con interventi puntuali nelle zone che più hanno pregio architettonico e paesaggistico. Tra queste il Belvedere con il Castello, il Caffè e le Cascate. Attorno ad esse verrà ricostituita la collezione storica di azalee e rododendri. Le Terrazze verranno riportate all'antico splendore con una collezione di bulbose e di un agrumeto ispirato ai giardini seicenteschi. I cantieri partiranno nel prossimo marzo per un importo pari a circa 1.600.000,00 euro, facenti parte dei Fondi Ex Colombiane.


PAGINA IN COSTRUZIONE


Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"