LA COLLEZIONE BOTANICA

GLI "AMARILLI" E LE ROSE DELLA DUCHESSA

Dal 2013, nel Giardino all'Italiana, è ritornata la collezione di amarillidaceae tanto care alla Duchessa di Galliera. Nelle testimonianze raccolte infatti troviamo che i giardinieri costellavano il parco di Amarilli (come si diceva all'epoca). Proprio per questo, nei restauri iniziati nel 2012, si è deciso di incentrare la nuova collezione su Amaryllis, Hyppeastrum e Nerine fornite da "Floriana Bulbose". Tra queste:
Hippeastrum Mont Blanc, Applle Blossom, Rosalie, Minerva, Sonatini, Hercules, Red Lion
Amaryllis Belladonna
Nerine Albivetta e Bodwenii

Inoltre la collezione botanica si è "allargata" alle altre bulbose e rizomatose di origine sudafricana.
In estate, ad esempio, è possibile ammirare anche una interessante collezione di Agapanthus (nelle diverse tonalità dal bianco al blu).
Sono presenti:
Agapanthus Navy Blue, Black Buddhist, Timaru, Vegan's Mauve, Glenavon;
Agapanthus Gayle's Lilac, Streamline, Blue Brush, Intermedius;
Agapanthus Snow Pixie e Snow clouwd

A partire da marzo 2014 la collezione di bulbose e rizomatose sudafricane si arricchirà delle varietà di Freesia, Sparaxis tricolor e Montbretia che garantiranno una fioritura costante per tutto il periodo estivo. 

E' stato deciso l'inserimento di Anemoni Coronaria che, pur non essendo di origine sudafricana, sono comunque altre rizomatose storiche del parco, presenti in vere e proprie distese, così come riportato dalle perizie dei giardinieri della Duchessa di Galliera.

In totale sono stati piantati circa tremila esemplari tra tutti quelli citati in questa pagina.
Una collezione unica a disposizione di curiosi, studiosi ed amanti dei giardini.

Nel Giardino all'Italiana sono presenti numerosi esemplari della Rosa Duchessa di Galliera, ideata dall'Atelier Daphnè, creata e donata dall'Ibridatore Antonio Marchese di Sanremo, padre della celebre Rosa Mistica voluta dal Vaticano e della Rosa Donne d'Italia, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Le Rose Duchessa di Galliera saranno commercializzate solo a partire da EXPO 2015.
Sono presenti poi le Rose Iceberg (definita la più rifiorente delle rose moderne) e le Rose Mary fornite dalla "David Austin Roses"

Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"